Albergo Ristorante Alla Vittoria Da Renato

24 giugno Solferinese

In occasione del centenario della battaglia, il 24 giugno 1959, il presidente francese Charles De Gaulle e il presidente italiano Giovanni Gronchi tagliarono insieme il nastro dell’inaugurazione di via Dunant ripetendo e celebrando così l’alleanza franco-piemontese che permise all’Italia di autodeterminarsi.

Da allora ogni anno il 24 giugno si celebra a Solferino la rievocazione della storica battaglia dove autorità internazionali partecipano assieme al direttivo della Croce Rossa Internazionale alle manifestazioni in ricordo di quel fondamentale momento storico.

Inoltre il 24 Giugno 2009 a Solferino si è celebrato il 150° anniversario della nascita dell’idea della Croce Rossa dove autorità internazionali e giovani provenienti da tutte le parti del mondo hanno dato vita al più grande meeting sulla solidarietà.

Il Nostro paese si organizza per accogliere la Croce Rossa Internazionale per una settimana all’insegna della pace e della solidarietà, che si conclude ogni anno con una grande fiaccolata della pace che fa affluire a Solferino più di 10 mila persone.

Inoltre abbiamo la rievocazione storica in costume, tra Solferino e SanMartino della Battaglia, e tante altre iniziative per ricordare quel fondamentale momento storico.

eventi 24-25 giugno 2017